Ponzano Romano by “er Palle”
Per quest’ uscita sociale si è deciso di andare a ribattere un vecchio road book realizzato per una gara di regolarità di qualche anno fa.
Appuntamento alle 9.00 all’ uscita di Ponzano della A1. Club decimato dall’ influenza, presenti: Io e Claudio, Bomba e Pietro, Mirko e Massimiliano (da sottolineare che è stato quasi tutto il giorno a maniche corte), Dario con Luca Finito ed il grande Guglielmo.
Visto che solamente il mio Samurai è dotato del trip master, Claudio prende il road book e si incarica di navigare tutto il gruppo. Dopo un breve ripasso sulla lettura del road book, lui è uno che sta sempre dalla parte del volante e acciacca tutto il gas, naviga per tutto il percorso con grande disinvoltura sbagliando pochissimo. Grande Claudio.
Giornata e luogo ideale per noi amanti del 4×4: giornata uggiosa, fango e neve a volontà. Procede tutto alla grande fino a quando una salita bella fangosa si tramuta in una spianata di neve. Valuto, decido e acciacco. Forte della presenza del Pajero di Mirko dietro di me che può tirarmi fuori facilmente, affronto con disinvoltura la neve. Cavolo, la spianata diventa un muro di un metro di neve riportata. Provo, niente, torno indietro e riprovo, niente ancora …. Vabbè dai l’ultima volta, eccomi e daje…. e ce so rimasto. Mirko mi attacca e mii tira giù dalla reppa, poi prova lui ma senza successo. Adesso l’attacco io.
Ma gli altri? Al vitara di Bomba si è rotto il tubo dell’ acqua del riscaldamento (appena arrivato gongolava perché aveva riparato il ventilatore), il Cinghialotto, come un chirurgo, bay passa il radiatore e affrontano tutti l’ ostacolo. Fango, neve, fango, buca, buca con acqua… la nota non torna ma gli altri dietro di me non si vedono e decido di tronare indietro a vedere cosa è successo. Problemi tecnici con un rettilineo in pendenza con tanto ma tanto fango. Arrivo ma già tutto risolto, adesso sono io ad avere qualche problema…dato che per fare marcia indietro sono cascato in un canalone al bordo di un campo arato. Che faccio? Avanti neanche se ne parla, indietro và, di traverso ma và. A discapito di ogni pronostico mi rimetto in carreggiata con le mie sole forze (sarò forte io o sarà il Samurai che è quasi inarrestabile? Dai và, è il Giallone che è ignorante).
Dopo il fango, un bel pezzo dentro il greto del fiume non ci sta male, Gugliemo oggi c’ ha il pollice verde e dibosca tutto.
Alle 16.00 ci fermiamo e decidiamo che è ora di un buon caffè e di tornare a casa. Tutti contenti…. Il Cinghilotto è visibilmente provato dalla giornata trascorsa nel Toyota di Luca. Di fuoristrada oggi ne abbiamo fatto un bel po’, ci siamo fermati solo pochi minuti per un panino e le poche foto lo dimostrano.
Grande giornata, grande Roma 4×4 Adventure.
Alla prossima avventura.