Di Giuiani Erik (er Palle)
Oggi il club è impegnato a provare i due percorsi che saranno protagonisti della 4^ edizione del Raduno by F.I.F. “ Città di Motelibretti”.
Dopo un ottima colazione i partecipanti si dividono in due gruppi: uno, capitanato dal presidente Mimmuzzo, ribatte il roadbook soft e l’ altro, guidato da me, si dirige verso l’hard.
Tutto fila abbastanza liscio, i due gruppi sono in continuo contatto.
Noi percorriamo la prima parte del giro passando e aprendo strade ormai dimenticate (un bel lavoro di disboscamento ci aspetta ad Aprile), un paio di guadini e poi dritti verso Montorio Romano dove ci aspetta la maggior parte del divertimento. Ci incontriamo con Gianfelice e, dopo un buon caffè, imbocchiamo dritti dritti verso il terreno di sua proprietà. Grazie a lui e al suo gruppo di amici, che aprono e aprono bei passaggi in continuazione (neanche fossero delle ruspe umane), abbiamo la possibilità di divertirci alla grande: twist, buche, pendenze laterali e salite quasi surreali…. Il mio Samurai con assetto misto (molle dietro- balestre avanti) non ancora completato va come un treno: non mi ferma nessuno (perdonate l’ attimo di coattagine). Il Samurai di Antonello ha la frizione finita ed è costretto ad abbandonarci e poco dopo anche Emanuele con il Feroza ci lascia a causa della rottura del supporto del cambio.
Gianluca e Dario intanto, con il super Cherokee, vanno in perlustrazione in solitaria.
I “softari” hanno finito e ci ricompattiamo tutti vicino Monteflavio…sono le 13.00 e c’ è ancora tempo per divertirci un po’. Ad occhio e croce per le 14.00 saremo a pranzo (penso). Mi dirigo verso il salitone che fu una prova hard al raduno di due anni fa … uno due e tre via … sgommo, sgommo e sgommo ancora e arrivo su con il pedale del gas orami abituato a restare tutto giù. Mando gli altri avvertendoli che devono dare un bel po’ di gas. Andrea con il suo Lada, rimane a metà..prova ripartire un bel po’ di volte, temperatura al massimo, aspettiamo un po’ e poi a tutto gas arriva in cima. Edoardo con il suo Defender ci prova ma, dopo qualche tentativo decidiamo di attaccarlo. Bobbo Discovery fermo a metà, attacchiamo anche lui, Ciacci ci rinuncia e Mimmo prova. Parte bene, sembra che nulla lo può fermare… tranne che il differenziale tritato. Gianluca corre verso il salvataggio, lo stroppa ma prima viene su come un treno dal salitone…
Abbiamo un po’ fame, ma che ore sono? Le 16.00…un bel po’ tardi cavolo, apposta abbiamo fame….
Per fortuna che c’è l’allegra famiglia di Rita che ci fa trovare un ottimo “pranzo” (diciamo quasi cena) con Amatriciana, salsicce e pancetta, di ottima qualità e grande quantità…
Ciacci e Vincenzo danno spettacolo e spazzolano tutto… completiamo il pranzo con un bel dolce casareccio e un bicchiere di spumante.
Ci vediamo TUTTI a Montelibretti l’11 Maggio….preparatevi…
Ma prima c’ è l’appuntamento con i ragazzi di Montorio Romano il 13 Aprile.