T.R.C.I. 2015 – 2^ PROVA T.R.C.I. 2015

20/06/2015

La seconda prova del “trofeo regolarità centro Italia” si è svolta in Abruzzo il 20 Giugno 2015 presso la località di Camporotondo di Cappadocia in provincia dell’Aquila.

Organizzata dal club Dimensione Fuoristrada di Roma ha visto la partenza di 15 equipaggi provenienti da tutto il Centro Italia.

reg. dimensione (9)Il percorso,di 120 km, si snodava interamente in montagna ad un altitudine di oltre 1500 m e comprendeva 3 C.O (controlli orari) e 4 P.V (prove valutative) che hanno messo a dura prova i partecipanti sia per la navigazione sia per la tipologia del percorso che alternava tratti veloci e scorrevoli a tratti tecnici e navigati.

I ragazzi del Dimensione capitanati da Capparella Silvio, presidente storico dell’associazione, hanno dato prova di grande professionalità e sicurezza nel gestire la manifestazione che, a 5 ore dalla partenza della prima vettura, è stata colpita da un nubifragio che ha costretto a eliminare il secondo C.O, reso ormai impraticabile. Il presidente, accordatosi con il direttore di gara ACI Federico Crocoli, ha preso la decisione di annullare il tratto incriminato, facendo un riordino di un ora dopo la seconda P.V e portando in colonna i partecipanti alla partenza della terza prova valutativa in modo da poter proseguire senza intoppi.

La gara ha proseguito per tutta la notte senza problemi rilevanti tranne per l’equipaggio numero 10 Giatti-Lezi su Lada Niva (U2) costretti al ritiro a causa di ben 3 gomme forate in 3 chilometri .

Stessa sorte è toccata a Orlandi-Pensieri (U4) per problemi alla centralina motore del suo Patrol TDI3000.

Menzione di merito va all’equipaggio Dante-Pellei che, con un vecchio Toyota LJ70 2500 turbo disel, ha portato a casa, oltre al primo posto di categoria U4 (riservata ai diesel), il primo posto della classifica assoluta.

Al secondo posto dell’assoluto si è classificato l’equipaggio Carlucci-Carlucci su Suzuki Jimny 1600 turbo (primi in U3) mentre al terzo posto Giuliani-Cappellari su Suzuki Samurai 1300 (primi in U1).

Dopo due gare di campionato (la prima organizzata dal FRIENDS’ ROMA CLUB su un tracciato molto più adatto gli amanti del fuoristrada impegnativo) la classifica generale vede al comando a pari merito DANTE-CARLUCCI-PELLEI con 27 punti, secondi GIOMETTI-COLADONATO con 18 punti e terzi GIULIANI-CAPPELLARI con 16 punti.

Questa specialità del Fuoristrada negli anni passati è stata la più diffusa per quanto riguarda le manifestazioni agonistiche, pian piano però ha perso d’interesse con lo sparire dei vari campionati regionali e nazionali e con l’aumentare dei costi per preparare i fuoristrada per questa specialità.

Da 2 anni a questa parte alcuni storici club del Lazio stanno cercando di riportare in auge la regolarità in Fuoristrada con regolamenti più semplificati, con dotazioni obbligatorie dei veicoli mirati più alla sicurezza dei partecipanti che alle prestazioni dei veicoli per cercare di tenere i costi di avvicinamento a questa specialità i più bassi possibili.

Altra iniziativa che a Settembre verrà presentata è quella di organizzare degli Stage per avvicinare le nuove leve del Fuoristrada Italiano che ancora non conoscono questa splendida disciplina.

Per chi si volesse cimentare nella regolarità 4×4 ci sarà ancora una gara valevole per il campionato 2015:

29 Novembre a Faleria (VT) organizzatore ROMA 4×4 ADVENTURE.

Il Dimensione vi aspetta alla prossima edizione che sarà sicuramente avvincente e piena di novità e ringrazia la rivista quattroXquattro che ha seguito la manifestazione e la ditta Traction4x4 per il supporto tecnico dato al Dimensione per gli eventi organizzati nel 2015.

Clicca QUI per la PHOTOGALLERY